Rca - Acassicurazioni

Vai ai contenuti

Menu principale:

Rca

Assicurazioni

La legge numero 990 del 1969 rende obbligatoria l'assicurazione della Responsabilità Civile per tutti i veicoli circolanti e non, purché tenuti su spazi pubblici ed in particolare riguarda automobili, autocarri, rimorchi, moto, ciclomotori e natanti.
La polizza di Responsabilità Civile Auto RCA risarcisce, entro i limiti convenuti, per danni involontariamente cagionati a terzi dalla circolazione del veicolo assicurato.
E' bene sapere che:
 -  Circolare con un veicolo non assicurato in Italia comporta il sequestro del veicolo, sanzioni e in caso di sinistro, l'obbligo di risarcire i danni eventualmente provocati agli altri.
 - L’assicurazione RC auto è obbligatoria anche se un veicolo non viene più usato, ma viene parcheggiato su un luogo pubblico; se invece viene tenuto in un luogo assolutamente privato, l'assicurazione può essere sospesa e comunque non vige più obbligo.
 - L’obbligo assicurativo della responsabilità civile auto è a carico del proprietario o del locatario o dell’usufruttuario dell'autovettura in solido con il conducente del veicolo; se dunque una persona guida un veicolo non di sua proprietà e non assicurato, sarà chiamata a risponderne in solido con il proprietario.
 - La polizza RCA non copre i danni del conducente, per tale motivo è consigliabile stipulare una specifica polizza aggiuntiva che costa poche decine di Euro.
 - Buona parte di polizze RC auto non coprono i sinistri avvenuti con guida senza patente o con patente scaduta o in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti; alcune non coprono neppure i sinistri avvenuti con veicoli non sottoposti a revisione, o con pneumatici non omologati o con veicoli che hanno motori modificati.
 - Il premio RCA è costituito anche dal Contributo dovuto al Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) il cui importo viene specificato in polizza e nelle relative quietanze; tale contributo è detraibile dal reddito imponibile annuo.
Ciò considerato, prima di sottoscrivere il contratto e sempre preferibile chiarirsi con l’intermediario.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu